martedì, ottobre 10, 2006

VENICE 3200+ OVERCLOCK

Dopo varie peripezie finalmente riesco a farvi vedere un mio oc usando il phase change che mi ha costruito personalmente l'utente "La Morte Nera".

Innanzitutto vi faccio vedere la mia postazione:


Da un'altra angolazione:


Qui invece si vede la "bestia" by "La Morte Nera":


Al primo avvio mi sono ritrovato con un problemino da dover risolvere, praticamente se accendevo il phase (ed insieme il sistema) non potevo entrare nel bios a causa delle temperature troppo basse, quindi prima di tutto accendevo il sistema, poi molto velocemente ritoccavo i parametri nel bios e poi prima di riavviare accendevo il phase. Dopo aver capito e aggirato questo problema ho cominciato a benchare, sia per fare un buon tempo al superPi, sia per vedere fin dove potevano arrivare come frequenza la mainboard e la cpu.
Partiamo dai vari screen del superpi1m. C'è da tenere conto che questo sistema è day use e non è l'os che mi ero preparato per i bench; inoltre cosa molto importante le ram le ho dovute settare con rapporto 1:2 in quanto la Msi non fornisce più di 2,850v e chi conosce i Bh-5 sa che sono necessari tanti volts per salire.

315mhz*10=3150mhz


319mhz*10=3190mhz


Da qui in avanti ho abbassato il moltiplicatore per testare la mainboard cercando comunque di avere una frequenza finale della cpu abbastanza notevole.

335mhz*9.5=3186mhz


369mhz*8.5=3142mhz


375mhz*8.5=3194mhz


Infine la massima frequenza che è riuscito a dare questo Venice 3200+:
345mhz*9.5=3277mhz


AGGIORNAMENTO 25/08/2006......
Non contento dei risultati ottenuti una settimana fà mi sono rimesso giù con il mio rig per riuscire a migliorare ancor di più il tempo al superpi. Per questa occasione invece di usare le ram con chip bh-5 mi sono procurato due moduli da 512mb di geil pc4400 che montano i famosi samsung tccd, che come come molti sapranno hanno la caratteristica di salire di frequenza con un voltaggio relativamente basso quindi adatto al mio caso dato che il bios mi permette di impostare al massimo 2,850V di VDDR.
ConfigurazioneCPU: Athlon 64 3200+ (Venice) RAM: 2*512 geil pc4400 (chip TCCD)MOBO: MSI Neo 2 Platinum (bios 1.36mod)VGA: Club3d 9600xtPSU: Hiper Type-R 580WCOOLING: Phase change sulla cpu (by "La morte nera") e waterblock sul chipset

Iniziamo con gli screen!!!!

28"593


27"516


27"312


27"093


infine suicide shot x vedere la frequenza che poteva tenere
3300mhz


Dopo questa giornata passata ad overcloccare mi sono accorto di un fatto molto strano cioè che anche questa volta avevo il problema delle ram che salivano di meno usando il bios 1.36mod. Pochi giorni dopo parlando in chat con "giorgioprimo" siamo riusciti a risolvere il problema, praticamente flashando un bios ufficiale queste ram sono riuscito a tirarle a 290mhz 2.5/4/4/8 quindi il motivo che nn riuscivano a salire di frequenza è da imputare al bios mod xò è da accertare se la colpa è realmente di questo bios poco compatibile con le mie ram oppure al suo interno ha settati alcuni alpha timings troppo tirati e che nn permettono ampi margini di oc. STAY TUNED!!!!